Il Morbo di Osgood Schlatter
Causa
E’ causato da trazione ripetuta ed eccessiva del tendine della rotula nel punto in cui si inserisce sulla tibia. Si verifica soprattutto in seguito a sollecitazioni ripetitive durante l’attività sportiva, che causano microtraumi. Ciò avviene perché la crescita delle ossa supera la capacità del muscolo e del suo tendine di allungarsi sufficientemente da mantenere abbastanza flessibilità, determinando un’eccessiva tensione sull’estremità della tibia che provoca irritazione e dolore.
Sintomi
Si manifesta durante l’accelerazione della crescita che si verifica in pubertà ed è caratterizzato da dolore e gonfiore appena sotto il ginocchio, in corrispondenza dell’inserzione tra il tendine rotuleo e la tuberosità tibiale.
Terapia
E’ necessario un periodo di riposo dalle attività fisiche. In fase acuta si può ricorrere alla terapia antalgica con Laser o Tecar terapia, associata a della Cryo terapia per ridurre il gonfiore. Quando il dolore ed il gonfiore spariranno, si potrà procedere con esercizi di stretching e rinforzo muscolare.